martedì 17 ottobre 2017

"Un giorno alla volta" di Andrea Cantone-RECENSIONE


Titolo:Un giorno alla volta
Autore:Andrea Cantone
Pagine:375
Prezzo:16,90€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★,5
Trama:Lituania 1984, la piccola Marta vive con i genitori e il fratello in città, poi la perdita della casa, del padre e la fuga in una campagna che a lei appare subito ostile. Deve fare i conti con la morte, con la solitudine, con la frustrazione, con il suo dolore, con il difficile rapporto con i genitori e di riflesso con la sua stessa vita.
Una storia che dura da trent'anni, nella quale le piccole cose quotidiane sono diventate eroiche. 
Narrata in prima persona attraverso la voce di una fragile bambina, seguendo poi il percorso che l’ha resa una giovane donna, forte ed indipendente, che esprime tutta la fatica nel diventare adulti, nel cercare la propria strada e nel ritagliarsi il proprio posto nel mondo. 
E’ la storia di una vita come tante, forse troppo spesso dimenticate, forse troppo poco raccontate. 
E’ un’esortazione a cercare di lottare sempre e comunque, aggrappandosi alla propria incontenibile voglia di riuscire ad ogni costo, e alla propria voglia di vivere.

Recensione:
Salve lettori,è da un po' di giorni che non pubblico articoli qui sul blog ma come ben sapete andando a scuola sto avendo un sacco di impegni,ma cerco comunque di tenere attivo il blog anche perchè mi manca sempre continuare a scrivere le mie opinioni e confrontarmi con voi.
Detto ciò,oggi vi recensisco "Un giorno alla volta" di Andrea Cantone che è un romanzo che mi è stato gentilmente inviato dall'autore che ringrazio ancora!
Avete presente quando vi è piaciuto veramente tanto un libro che non si trovano nemmeno le parole per descriverlo? Ecco, io sono in questa situazione al momento. Ho continuato per giorni, dopo averlo terminato, a guardare il computer senza scrivere nulla, perchè, per l'appunto, avevo troppi pensieri in mente che non sapevo veramente come descrivere ma oggi ci proverò!
Allora innanzitutto questo romanzo è ispirato ad una storia vera e io con libri che hanno un fondo di verità non mi sento in dovere di giudicare,perchè? Perchè semplicemente,secondo me, non ne ho il diritto di farlo. Insomma nella vita di tutti i giorni odio giudicare una persona perchè ognuno è ,magari,in una situazione diversa o ha semplicemente un carattere diverso dal mio.

"E' per questo che amo la vita,per quella sensazione di non sapere bene come fare,ma che in qualche modo appena cominci a farla,tutto diventa più chiaro,ogni passo di più ogni giorno di più,un giorno alla volta"

Comunque la storia è ambientata in Lituania e segue tutti i trent'anni di Marta,una donna fortissima che mi ha subito colpito per la sua tenacia,che rimarrà letteralmente fino alla fine.

"Come potevo essere felice,se i primi a non esserlo erano proprio le due persone che avrebbero dovuto insegnarmelo?"

Sin da piccola ha dovuto affidarsi completamente a sé stessa, perchè la madre lavorava solamente non prestandole le giuste attenzioni mentre il padre era quasi sempre ubriaco. Infatti,proprio per colpa di quest'ultimo,sua madre,suo fratello e lei perderanno la casa ed andranno a vivere in campagna.
Luogo parecchio diverso dalla città,infatti il crescere il fratello e crearsi ormai già da piccola una sua indipendenza la farà crescere molto in fretta. Diventerà una donna piena di autonomia personale e di intelligenza. Lei si rifiuta di diventare come i suoi genitori e lotta per la sua vita, a volte con testardaggine come avrei fatto io.
Questo libro ti fa veramente capire quant'erano misere le condizioni di una volta e secondo me leggendo ciò puoi apprezzare di più il mondo che ti circonda guardando com'è adesso.In più secondo me dobbiamo essere contenti di vivere in quest'epoca,anche se ovviamente ci sono ancora difficoltà ma sicuramente più ridotte.

"Sentivo un gran vuoto dentro.Un vuoto che non riuscivo a colmare in nessun modo [...]"

Ho amato la costante forza della protagonista,si rialza anche quando accadono le situazioni con più disgrazie e io veramente la ammiro perchè forse io non sarei riuscita a rialzarmi.
Infine vi consiglio veramente di leggerlo,anche perchè,se non si fosse capito, mi è piaciuto davvero molto questo libro. 
Secondo me anche se la società odierna non è perfetta dobbiamo imparare ad apprezzarla,anche perchè ogni sistema ha i suoi difetti che si spera si risolvano con l'andare degli anni.
Spero vivamente che questa recensione vi sia piaciuta anche perchè vorrei veramente che capiste cosa mi ha trasmesso questo libro.
Ringrazio ancora l'autore per essere stato così gentile e disponibile,gli auguro il meglio per questo primo suo libro con la speranza di rileggere un suo nuovo possibile romanzo.
A presto,
Ilaria.


10 commenti: