domenica 16 luglio 2017

"Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven-RECENSIONE


Risultati immagini per raccontami di un giorno perfetto
Titolo:Raccontami di un giorno perfetto
Autore:Jennifer Niven
Pagine:400
Prezzo:10,90€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★



Trama:È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d’incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.

Recensione:
Salve lettori,eccomi ritornata con una nuova recensione,oggi vi parlerò di "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven.
Non so se riuscirò a scrivere una recensione molto sensata perché questo libro mi ha sorpresa e subito dopo annientata,gli argomenti che tratta la Niven non sono i soliti temi che incontriamo negli YA sono molto più intensi e reali.
I capitoli sono alternati dal POV di due ragazzi Theodore,il quale viene chiamato spesso Finch,e Violet, i due si incontreranno sopra la torre campanaria della scuola,ma perché? Finch viene chiamato "lo schizzato" dal quale tutti stanno alla larga perché non riescono a capirlo e poi c'è Violet.una ragazza che era molto popolare ma che poi desidera letteralmente scomparire perché ha visto sua sorella mancare in un incidente d'auto.

"Corro finchè il tempo non si ferma.Finchè la mia mente non si ferma.Corro finchè l'unica cosa che sento è il freddo metallo della targa che stringo nella mano e il sangue che mi pulsa nelle vene"

Così sopra quella torre si sono entrambi salvati a vicenda dalla loro imminente fine e da quest'incontro i due andranno alla ricerca del loro giorno perfetto...ma tutto l'amore che generano basterà per il nostro Finch?
Ho letto questo libro in un giorno,ogni capitolo mi spingeva a leggere il successivo,è uno di quei libri che ti lascia mille emozioni contrastanti e subito dopo non sai come interpretarle.
Il personaggio di Finch mi è piaciuto molto credo che fosse il più "complesso"da capire, insomma un momento prima vuole spingersi giù da una torre campanaria ,ma vuole lo stesso raggiungere e concludere i suoi obbiettivi.

"<<Ho imparato che a questo mondo c'è qualcosa di buono,se si sa dove cercare.Ho imparato che non tutte le persone sono una delusione,me compreso,e che sopra una collina alta 383 metri si può provare un'ebrezza maggiore che in cima a una torre,se hai accanto la persona giusta>>"

Mentre se devo parlarvi di Violet diciamo che non è stato propriamente il mio personaggio preferito a volte mi risultava noiosa ma comunque  non posso negare che ha fatto una crescita spettacolare da quando ha conosciuto e visto Finch. Mi sono veramente affezionata al personaggio maschile perché con la sua impulsività mi ha completamente conquistata.
Sono veramente contenta di aver letto questo romanzo perché non è una di quelle storie d'amore che si leggono e rileggono questa ti travolge più volte fino a farti arrivare al finale che mi ha veramente spezzato il cuore,riflettendoci mi sarei aspettata questo tipo di finale ,ma dopo aver letto come si stava sviluppando la storia mi sembrava impossibile.
Lo stile di Jennifer Niven è molto semplice e soprattutto scorrevole perché usa parole semplici che però usate da lei insieme ai dialoghi si crea un mix sublime!
Poi oltre alla storia che mi ha veramente conquistata,questo libro vi farà riflettere su tematiche molto importanti al giorno d'oggi,la Niven ci fa capire che il vero problema del suicidio è che non se ne parla e devo ammettere che questo è vero. 
Il libro,però, tratta anche la tematica dell'etichette che magari attribuiamo anche noi alle altre persone in modo negativo,e non ci rendiamo conto di quanto queste cose possano distruggere la mente e l'autostima delle persone stesse.

"Ho imparato a mie spese che è molto più semplice non dire mai quello che si pensa.Se non dici niente,gli altri ne deducono che non pensi a niente,e giudicano solo da quello che vedono"

Dopo questa recensione ,non posso fare a meno che consigliarvelo anche perché tratta di tematiche molto diffuse nell'età giovanile e io posso veramente comprendere, perché sono ,per l'appunto ,in questa fascia della mia vita.
"Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven è un libro commovente che ti fa aprire la mente e che ti offre una perfetta descrizione della mente e dei pensieri dei due protagonisti.
Io spero che questa recensione vi sia piaciuta perché mi ci è voluto molto per scriverla soprattutto per descrivere ciò che mi ha trasmesso!

Buona giornata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento