sabato 20 gennaio 2018

Top 5 best books of 2017


Salve lettori, finalmente oggi vi parlo dei cinque libri più belli che ho letto quest'anno. Ovviamente non ne ho solamente cinque, ma ho cercato di restringere la lista ai libri che più mi hanno emozionato. Questi cinque libri spaziano dal genere romance al classico fino al contemporaneo.
Ovviamente se li avete letti fatemi sapere la vostra opinione tramite un commento, e poi ditemi quali sono i libri che avete preferito voi durante questo 2017! ( i libri sono messi in ordine casuale )

1) "1984" di George Orwell (compra QUI)
Impressionante,spossante ed illuminante. Queste sono le parole che mi vengono in mente quando penso a "1984" un libro che mi ha fatto aprire gli occhi totalmente. E' stato uno dei primi libri dispotici che ho letto quindi magari è anche per questo che mi ha presto così tanto. Ma la cosa che mi ha stupito è che alcuni aspetti della società, descritti da Orwell,sono ancora oggi presenti. 

Trama:L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo. (la mia recensione QUI)

2)"Fight Club" di Chuck Palahniuk (compra QUI)
Il libro parla di un trentenne che ha apparentemente tutto, ma solo apparentemente. Perché lui soffre di una tremenda insonnia e quindi decide di partecipare ad alcuni gruppi di sostegno per malati terminali,ed è solo lì che lui riesce  a sfogarsi.Frequenta questi gruppi per almeno due anni e tutto sembra andare "bene" fino a quando non arriva Marla una bugiarda come lui quindi i due si spartiranno i gruppi di sostegno.Poi incontreremo Tyler Durden un proiezionista che il protagonista incontrerà in aereo che con le sue teorie sul capitalismo e sul consumismo affascina il nostro protagonista,quindi non appena si dirige a casa,dopo essere  sceso dall'aereo,nota il suo appartamento in fiamme. Non appena nota ciò contatta subito Tyler che lo ospita a casa sua,però lui prima di varcare la soglia di casa di Tyler gli chiede una cosa ovvero di tirargli un pugno ed è da qui che ha inizio il Fight Club. Non posso fare altro che consigliarvelo anche perchè sicuramente non vi annoierà 

TramaTyler Durden è un giovane che si trascina in una vita di bugie e fallimenti, disilluso dalla cultura vacua e consumistica che impera nel mondo occidentale. Sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. Tyler crede di aver trovato una strada per riscattare il vuoto della propria vita, ma nel suo mondo non c'è posto per alcuna regola, freno, o limite. (la mia recensione QUI)

3)"IT" di Stephen King 
L'autore apre l'inizio della storia con una scena quasi iconica,che anche chi non ha mai letto o visto il film conosce,ebbene sì sto parlando della scena in cui George,fratello minore di Bill,insegue la barchetta,che gli ha costruito il fratello maggiore,e farà l'incontro con IT. Quest'ultimo è un'entità  che si mostra tramite le nostre paure più grandi,rappresenta le paure di ognuno di noi.Allora i ragazzi che conosceremo in queste 1200 pagine sono: Bill,Ben,Beverly,Eddie,Richie,Stan e Mike , loro si definiscono il Club dei Perdenti.
IT poi vive nelle fogne e si verrà a scoprire che apparirà a Derry solamente ogni 27 anni.
Il resto lo faccio scoprire a voi! Non fatevi spaventare dalla lunghezza del libro perchè è piuttosto scorrevole!

Trama: "A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai." Così comincia "IT".
In un ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: IT. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e lavoro per tornare a combatterla.
E l'incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell'infanzia a quelli della maturità. (la mia recensione QUI)

4)"Delitto e castigo" di Fedor Dostoevskij
Cosa posso dire a riguardo di questo libro... è un capolavoro della letteratura russa e non appena avevo finito di leggerlo avevo intuito il perché.Questo autore mi aveva già conquistata con "Le notti bianche" ma dopo questo libro credo che leggerò più titoli di Dostoevskij!

Trama: "Ci sono romanzi che non avrebbero bisogno di introduzioni. Appena iniziamo a leggerli, sin dalle prime pagine ci proiettano in una vita per noi impensabile pochi istanti prima, nella quale tuttavia ci orientiamo a meraviglia. [...] Delitto e castigo è uno di questi romanzi, un'opera di bruciante attualità, nella quale Dostoevskij ha saputo cogliere a partire dalla sua epoca l'eco di voci remote nella nostra cultura e oggi più che mai vibranti. Leggendo questo romanzo ti viene subito in mente lo sguardo vuoto e spento di tanti 'eroi' della nostra cronaca nera, ti risuona nella testa la voce minacciosa del Dio della Genesi che grida a Caino: Caino, che hai fatto? Ora tu sei maledetto dalla terra, sarai errante e vagabondo. E ti chiedi: e se fossi stato io?" (dalla prefazione di Damiano Rebecchini). Un romanzo decisivo per la successiva narrativa novecentesca, per lo scavo psicologico dei personaggi e la ferocia dell'analisi emotiva. In una nuova traduzione, l'immortale storia di sofferenza e salvazione diventata uno dei classici più amati e influenti di tutti i tempi (e di tutte le letterature).

5)"Autoboyography"di Christina Lauren
Il protagonista è Tanner,un ragazzo bisessuale, che vive con una famiglia piuttosto aperta di mente infatti non appena ha fatto coming out è stato subito accettato.Ma quando la famiglia deciderà di trasferirsi dalla California allo stato dell'Utah dovrà nascondere ancora la sua sessualità ,perchè andrà a vivere in una città piuttosto conservatrice ed abitata da molte comunità di mormoni .
Tanner,poi, parteciperà ad un progetto indetto dalla scuola,ovvero il dover scrivere un romanzo in soli quattro mesi,all'inizio sarà molto insicuro perchè ha paura di non avere inventiva o creatività.Fino a quando non incontrerà Sebastian,il ragazzo che l'anno precedente aveva scritto un libro che aveva sin da subito venduto moltissime copie. Non appena gli occhi di Tanner incontreranno quelli di Sebastian il suo cuore sarà in subbuglio. Credetemi questi due personaggi mi hanno fatto battere il cuore ed emozionare più volte quindi leggetelo! Poi quando lo leggevo mi sentivo così vicina al protagonista e mi sono affezionata anche per questo.

Trama: Three years ago, Tanner Scott’s family relocated from California to Utah, a move that nudged the bisexual teen temporarily back into the closet. Now, with one semester of high school to go, and no obstacles between him and out-of-state college freedom, Tanner plans to coast through his remaining classes and clear out of Utah.
But when his best friend Autumn dares him to take Provo High’s prestigious Seminar—where honor roll students diligently toil to draft a book in a semester—Tanner can’t resist going against his better judgment and having a go, if only to prove to Autumn how silly the whole thing is. Writing a book in four months sounds simple. Four months is an eternity.
It turns out, Tanner is only partly right: four months is a long time. After all, it takes only one second for him to notice Sebastian Brother, the Mormon prodigy who sold his own Seminar novel the year before and who now mentors the class. And it takes less than a month for Tanner to fall completely in love with him



Spero che questa piccolo elenco dei libri che ho preferito durante il 2017 vi sia piaciuto! Ovviamente vi faccio anche qui gli auguri di buon anno, anche se con un po' di ritardo, e fatemi sapere quali sono stati i vostri libri preferiti del 2017!
A presto,
Ilaria.

6 commenti:

  1. Ciao, io ho 1984 in libreria e non vedo l'ora di leggerlo. Di Dostoevskij mi ero anche io innamorata con le Notti Bianche, quindi sicuramente leggerò anche Delitto e Castigo. Più che altro dei suoi libri mi spaventa un po' la mole.

    RispondiElimina
  2. Tutti libri stupendi che spero di recuperare quest'anno! 😊

    RispondiElimina
  3. Autoboyography voglio troppo leggerlo!

    RispondiElimina